ricette > merende

MERENDE

BIGNè CON RICOTTA

Detailed photo of dessert.

Categoria: Merende
Difficoltà:
percora percora percora

Tempo: 70 min.
Ingredienti:
Per la pasta choux: 6 uova, mezzo litro d’acqua, 260 g farina, 160 g burro, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero.
400 g Ricò, 100 g zucchero a velo

Preparazione:
Mettere in una casseruola acqua, burro, sale e zucchero; portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la farina. Amalgamare bene e rimettere sul fuoco, mescolando continuamente fino a che la pasta non sfrigolerà e sarà compatta. Fare raffreddare, aggiungere le uova una ad una e amalgamare bene. Lavorare il composto, formare delle palline e infornare a 200 °C per 30 minuti circa e poi a 150 °C con forno socchiuso finchè non saranno ben asciutte. Riempire con Ricò e spolverizzare con zucchero a velo.

CESTINI TROPICANA

Categoria:  Merenda
Difficoltà:
percora
Tempo: 30 min.
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia, 150 g Ricò, 2 banane mature, 1 cucchiaio di miele, cannella a piacere.

Banana and riccotta muffins ready to serve.

Preparazione:
Tagliare la pasta sfoglia in quadrati con cui rivestire gli stampini. Infornare per 20 minuti circa a 200 °C. Tagliare le banane a fette non troppo sottili. Fare raffreddare i cestini e mettere uno strato di Ricò. Aggiungere le fette di banana, fare cadere un goccio di miele su ogni cestino e spolverizzare con cannella.

PANZEROTTINI CON RICOTTA

panzerottini_con_ricotta

Categoria:  Merenda
Difficoltà:
percora percora
Tempo: 45 min.
Ingredienti:
250 g farina, 50 g burro, mezzo bicchiere di latte, 1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero, 175 g Ricò, buccia grattugiata di 1 limone, 50 g gocce di cioccolato fondente, 40 g zucchero a velo.

Preparazione:
Disporre la farina a fontana e aggiungervi burro, uova e zucchero e impastare il tutto. Mettere Ricò in una terrina e aggiungervi la scorza del limone e le gocce di cioccolato Mescolare per bene il composto. Stendere l’impasto precedentemente fatto con il matterello. Bucherellare la superficie con la forchetta e formare dei cerchi con una scodellina del diametro di circa 16-18 cm. Versare un po’ di impasto in ogni cerchio e richiudere formando delle mezzelune. Friggere in olio bollente e spolverare con zucchero a velo.

TIRAMISù SICILIANO

Categoria:  Merenda
Difficoltà:
percora percora
Tempo: 140 min.
Ingredienti:
3 uova, 300 g Ricò, 1 pacco di savoiardi, 3 tazzine di caffè, 1 cucchiaino di rum, cacao amaro.

tiramisu served in a glass, slanted shot, shallow DOF

Preparazione:
Montare a neve gli albumi, aggiungere Ricò, e i tuorli. Bagnare i biscotti nel caffè corretto con il rum e ricoprire con essi una teglia. Aggiungere uno strato di crema, farne un altro di biscotti e caffè, ricoprire con la crema e spolverare con abbondante cacao amaro. Fare riposare in frigo per 2 ore.