ricette > semifreddi e gelati

SEMIFREDDI E GELATI

DOLCEZZA AI MIRTILLI

Blueberry meringue crumble served

Categoria: Semifreddi e Gelati
Difficoltà:
percora percora

Tempo: 45 min.
Ingredienti:
2 tuorli d’uovo, 10 cl latte, 2 fogli gelatina, zucchero vanigliato, mezzo limone, 200 g Ricò, 10 cl panna, 1 cl rum, 150 g mirtilli.

Preparazione:
Sbattere i tuorli, il latte e lo zucchero vanigliato sopra una pentola piena d’acqua calda finchè questa non diventa bollente; mettere da parte il composto, aggiungervi la gelatina ammorbidita e spremuta. Quando l’impasto si sarà raffreddato, unirvi Ricò, il rum, il succo e la buccia di limone. Prima che l’impasto si indurisca, aggiungervi la panna montata, versarlo subito nei bicchieri e fare raffreddare. Al momento di servire, guarnire con mirtilli e con una rosetta di panna montata.

GELATO GUSTO CASSATA SICILIANA

Categoria:  Semifreddi e Gelati
Difficoltà:
percora percora
Tempo: 90 min.
Ingredienti:
200 g Ricò, 100 g panna fresca, 100 g latte, 2 cucchiai di latte condensato, 20 g canditi misti, 80 g cioccolato fondente a pezzetti, una punta di cucchiaio di cannella in polvere, una bustina di vanillina, cialde e foglioline di menta per guarnire.

Dessert - Home-made Ice-cream with Fresh Mint and Cinnamon. Isolated on White Background

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti, eccetto canditi e cioccolato in una brocca e frullare bene con un mixer ad immersione. Mettere il preparato in gelatiera a mantecare. Quando sarà quasi pronto ma ancora morbido, aggiungere canditi e cioccolato. Mettere poi in freezer almeno un’ora per gustarlo alla giusta consistenza. Guarnire con cialde e foglioline di menta.

SEMIFREDDO RICOTTA E MANDORLE

semifreddo_alle_mandorle

Categoria:  Semifreddi e Gelati
Difficoltà:
percora percora percora
Tempo: 60 min.
Ingredienti:
Per il semifreddo: 250 g Ricò, 10 g mandorle tritate, 500 g panna fresca. Per la salsa al caramello: 150 g zucchero, 2 cucchiai d’acqua, 100 ml panna fresca.

Preparazione:
Montare la panna fresca, incorporarvi Ricò e le mandorle tritate; riporre in stampini individuali in freezer per qualche ora. All’occorrenza preparare la salsa al caramello mettendo sul fuoco un pentolino con lo zucchero e due cucchiai d’acqua. Cuocere a fuoco vivo mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Non appena lo zucchero inizia a cristallizzarsi, abbassare la fiamma e continuare a mescolare fino a quando lo zucchero non sarà perfettamente caramellato. Aggiungere al caramello ottenuto la panna scaldata in un pentolino. Creare una “ragnatela” sul piatto e mettere al centro il semifreddo sformato, guarnito con mandorle.