ricette > torte

TORTE

PAN DI RICò

pan_di_rico

Categoria: Torte e Dolci Siciliani
Difficoltà:
percora

Tempo: 50 min.
Ingredienti:
3 uova, 300 g Ricò, 300 g farina, 50 g burro, mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di zucchero a velo.

Preparazione:
Montare gli albumi a neve ben ferma. In una terrina formare un composto spumoso montando i tuorli e il burro ammorbidito. Aggiungere Ricò e mescolare delicatamente. Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere la farina setacciata a pioggia, il lievito e il latte. Incorporare gli albumi e mescolare dolcemente il tutto. Versare il composto in una tortiera da 26 cm imburrata e cosparsa di zucchero. Infornare a 180 in forno gia’ caldo per 30 minuti. Una volta raffreddata, con zucchero a velo e servire.

ROTOLO CON RICOTTA

Categoria: Torte e Dolci Siciliani
Difficoltà:
percora percora percora
Tempo: 60 min.
Ingredienti:
3 uova, 120 g zucchero, 130 g farina 00, 150 g Ricò, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 g cioccolato fondente oppure bianco e 100 g farina di cocco.

rotolo_con_ricotta

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi con un pizzico di sale e unirli ai tuorli; infine unire farina e lievito. Versare in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno. Mettere in forno a 180°C per 10-12 minuti. Quando la base sarà pronta adagiarla su uno strofinaccio umido, ricoprire con Ricò e arrotolare la pasta formando un rotolo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo sul rotolo. Se usate il cioccolato bianco spolveratevi la farina di cocco. Lasciare riposare in frigorifero.

TORTA BIANCONERA

tiramisu dessert on plate with chocolate decoration. isolated.

Categoria:  Torte e Dolci Siciliani
Difficoltà:
percora percora
Tempo: 70 min.
Ingredienti:
4 uova, 125 g zucchero, 100 g farina, 25 g cacao, 400 g Ricò.

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero fino ad avere un impasto gonfio e spumoso, unirvi la farina ed il cacao. Versare metá composto in uno stampo e aggiungere uno strato abbondante di Ricò. Proseguire con un altro strato al cacao e di Ricò. Cuocere a 180 °C per 35/40 min. Guarnire con salsa di cioccolato.

TORTA DI RICOTTA

Categoria:  Torte e Dolci Siciliani
Difficoltà:
percora
Tempo: 75 min.
Ingredienti:
4 uova, 400 g Ricò, 150 g gocce di cioccolato, 200 g biscotti secchi, 100 g burro, 1 pizzico di sale.

Diet Shmiet....  A deliciously sinful chocolate chip cheesecake.  Shallow dof.

Preparazione:
Preparare una base impastando biscotti secchi e burro e porla in una teglia. Montare i tuorli, aggiungere Ricò e le gocce di cioccolato. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unire delicatamente al composto precedente. Cuocere in forno a 170°C per quasi un’ora.