Cartocci siciliani fritti con ricotta: ricetta originale

Cartocci siciliani fritti con la ricotta: la ricetta originale siciliana

Dolci tradizionali/News & Eventi/Ricette

Cartocci siciliani fritti con la ricotta: la ricetta originale siciliana

Cartocci siciliani con ricotta: la vera ricetta palermitana

La rosticceria siciliana fritta annovera tra i suoi pezzi una decina di squisite varianti sia salate che dolci. E parlando di queste ultime non si può certo non pensare ai due massimi capolavori della rosticceria fritta con la crema di ricotta: l’iris fritta e il cartoccio con la ricotta, rispettivamente la regina e il re dei dolci siciliani fritti. Abbiamo già trattato la ricetta dell’iris siciliana, qui vediamo invece come fare i cartocci siciliani dolci fritti in casa. Una morbida spirale di dolcezza, il cartoccio siciliano è un dolce tipico palermitano, preparato con una soffice pasta brioche fritta, attorcigliata a molla, e farcita con un ripieno di crema di ricotta siciliana. Ecco di seguito la ricetta originale completa.

Ingredienti cartocci siciliani

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di strutto (in alternativa si può usare il burro)
  • 50 g zucchero
  • 200 ml di latte
  • 2 uova
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • Una decina di cilindretti di alluminio per arrotolare i cartocci

Per il ripieno dei cartocci con ricotta

Per la cottura dei cartocci siciliani fritti

  • 1 l di olio per friggere

Per guarnire i cartocci palermitani

  • 250 g di zucchero


Come preparare la ricetta cartocci siciliani

L’impasto dei cartocci siciliani, è una classica pasta brioche da rosticceria siciliana. Disponete la farina a fontana, e versatevi al centro il lievito che avrete disciolto nel latte tiepido. Impastate velocemente, cercando di assorbire tutto il liquido; quindi aggiungete lo strutto (o il burro) ammorbidito a temperatura ambiente. Continuate a impastare, versando dentro anche lo zucchero e il sale. Infine incorporate nell’impasto le uova che gli doneranno un bel colore paglierino. Continuate a lavorare finemente la pasta, fino a che essa non smetterà di essere appiccicosa, risultando morbida ed elastica. A questo punto compattate l’impasto in un panetto e lasciatelo lievitare per circa tre ore.

Passato il tempo, riprendete l’impasto e dividetelo in 10-12 parti uguali. Assottigliate ognuna di queste porzioni ricavandone un cordoncino di pasta lungo abbastanza da poterlo attorcigliare tutto attorno ai tubetti di alluminio. Realizzate così tutti i cartocci e metteteli nuovamente da parte a lievitare per circa un’ora.

Procedimento di cottura e farcitura dei cartocci siciliani

Fate scaldare l’olio in una pentola abbastanza capiente. Appena l’olio raggiunge la temperatura ideale per la frittura, immergetevi dentro i cartocci ancora avvolti ai cilindretti, e lasciateli cuocere finché non otterranno una bella doratura omogenea. Terminata la cottura, riponeteli ad asciugare sulla carta assorbente.

Non appena i cartocci fritti si saranno raffreddati potrete estrarre i cilindretti di alluminio e passare alla farcitura. Unite le gocce di cioccolato alla crema di ricotta e riempite con essa una sac à poche: in alternativa potrete utilizzare la Sac à poche Ricocrem, con la farcitura di ricotta già pronta all’uso! Con la tasca da pasticciere riempite quindi il cavo di tutti i cartocci siciliani fritti.

Per terminare i cartocci con ricotta, passateli nello zucchero semolato per renderli ancora più dolci e invitanti!

Varianti del cartoccio siciliano

Un’alternativa, più leggera rispetto alla frittura, è quella di preparare i cartocci siciliani al forno. In questo caso, basta spennellare prima della cottura i cartocci con il tuorlo d’uovo e infornarli a 250°C per circa 20 minuti fino a una completa doratura.

Un’altra idea innovativa per questo dolce, sia nella versione fritta che al forno, riguarda invece la farcitura. Per il ripieno del cartoccio palermitano potreste infatti utilizzare della crema pasticcera, oppure mantenendo la versione del cartoccio alla ricotta utilizzare le nostre creme di ricotta aromatizzata, come la ricotta la pistacchio oppure al cioccolato. Scopri le nostre creme di ricotta in sac à poche.

crema di ricotta per ricette dolci

Condividi:

Seguici sui nostri canali social e posta la foto della ricetta:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani