Dolci di Natale: ricette più buone con la crema di ricotta

Dolci di Natale: più buoni con la crema di ricotta

Dolci tradizionali/News & Eventi/Ricette

Dolci di Natale: più buoni con la crema di ricotta

Dolci di Natale: tutti più buoni con Ricocrem

A Natale sono tutti più buoni… soprattutto a tavola! La tradizione italiana, da Nord a Sud, prevede infatti una ricca varietà di ricette, tra le quali spiccano naturalmente i dolci natalizi, che noi amiamo preparare con la ricotta! Oltretutto quella di fare i dolci in casa durante le Feste è una “buona” occasione per trascorrere insieme, al calduccio della cucina, tra forni e fornelli, dei dolci momenti in famiglia con i propri cari. Vediamo quali sono i dolci di Natale con ricotta più amati dagli italiani, con le ricette per preparare questi tipici dessert natalizi.

La regina dei dolci di Natale in Sicilia: la Cassata siciliana

Tra i dolci di Natale più famosi certamente un posto d’onore spetta ai dolci natalizi siciliani, con i loro profumi di agrumi, tipici di questa terra meravigliosa e della stagione invernale. Per tutto il periodo delle Feste, i centrotavola dei siciliani vengono imbanditi con i buccellati: dolci di pasta frolla ripieni di frutta secca e canditi (fichi, noci, mandorle e scorzette di agrumi) dalla forme particolari, ornati spesso con canditi e pallette di zucchero colorato, che esteticamente evocano le idee di gioia ed abbondanza. Così come la cassata siciliana, vera regina delle Feste e dei dolci siciliani con ricotta! La cassata è una torta di origine araba a base di crema di ricotta di pecora, pan di Spagna, pasta reale e frutta candita. Un dolce di straordinaria bellezza, che rende questo classico della pasticceria siciliana, non solo un dolce di Natale, ma anche un must delle festività pasquali e primaverili.

Scopri la ricetta della Cassata siciliana

ricetta cassata siciliana

Il Natale è dolce in Campania: la Pastiera napoletana

Dolce analogo alla cassata, ma tipico della tradizione campana è la pastiera napoletana. Anche in questo caso, la pastiera rappresenta il dolce di tutte le feste: da quelle natalizie a quelle pasquali. Naturalmente un dolce così importante e di forte identità ha alle spalle una lunga storia e tradizione che si perde nella leggenda. Si narra infatti che le donne di alcuni pescatori per omaggiare il mare avessero portato in spiaggia delle ceste di ricotta, del grano, uova, frutta candita e fiori di arancio, e che il giorno seguente avessero trovato al posto degli ingredienti la pastiera. Come suggerisce la leggenda, anche in questo caso i significati evocati dal dolce sono quelli di prosperità e abbondanza, così come quello della nascita richiamata dalle uova e dal grano. Per questo motivo la pastiera è un dolce che per tradizione è stato associato al Natale e alla Pasqua.

Scopri la ricetta della Pastiera napoletana

ricetta pastiera napoletana

Più buono con la crema di ricotta: la Coppa Pandoro

Non è Natale senza la diatriba più dolce delle Feste, quella tra Panettone e Pandoro. Qui vi invitiamo a superarla con una ricetta che amplifica la bontà di questi due classici dolci natalizi: l’abbinamento del pandoro (o anche del panettone tradizionale) con la crema di ricotta! La Coppa pandoro è un dolce di Natale al cucchiaio, facile e veloce da preparare, che permette in molti casi di reimpiegare panettoni e pandori avanzati dalle Feste. Il risultato è uno squisito dolce in bicchiere colmo di bontà siciliana.

Scopri la ricetta della Coppa pandoro con la crema di ricotta

ricetta coppa pandoro con crema di ricotta

Ti è è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social:

Metti “Mi piace” su facebook per scoprire le altre ricette: clicca qui.

dolci di Natale con la ricotta

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani