Ravioli dolci di Carnevale fritti con ricotta: ricetta siciliana

Ravioli dolci di Carnevale fritti con ricotta

Dolci tradizionali/Merende/News & Eventi/Ricette

Ravioli dolci di Carnevale fritti con ricotta

Ravioli dolci di Carnevale fritti con ricotta: la ricetta siciliana

È vero che a Carnevale ogni fritto vale, ma i ravioli dolci di ricotta sono in assoluto i più amati. L’impasto è sostanzialmente quello delle chiacchiere, ma ad arricchirne il gusto e la consistenza c’è la crema di ricotta che riempie questi squisiti ravioli dolci fritti. La ricetta che vi proponiamo è tradizionalmente legata al Carnevale siciliano, ma come per tanti altri dolci, col tempo, ha finito per sganciarsi da questa festività per essere gustata tutto l’anno: sapevi per esempio che all’origine anche il cannolo siciliano era un dolce di Carnevale? Leggi qui l’articolo. I ravioli dolci di ricotta siciliani tipici del Carnevale ricordano inoltre un altro buonissimo dolcetto fritto: le cassatelle di ricotta, che sono tipiche del Trapanese; se ti interessa qui trovi la ricetta.

Per chi volesse una versione light dei ravioli di Carnevale, in alternativa alla frittura, la ricetta che vi proponiamo può essere cotta anche al forno.

Ingredienti ravioli dolci di ricotta

  • 300 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • 400 g di Ricocrem (oppure leggi qui la ricetta crema di ricotta di pecora)
  • 75 g di gocce di cioccolato
  • Olio per friggere q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare i ravioli dolci fritti

Per prima cosa si prepara l’impasto dei ravioli dolci di Carnevale. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Quindi fate un solco al centro, mettete le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, e impastate il tutto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete il latte, tenendo bene in considerazione che esso dovrà essere morbido ma non appiccicoso. Appena la pasta risulterà omogenea appallottolatela e mettetela a riposare per almeno un quarto d’ora.

Nel frattempo dedicatevi al ripieno dei ravioli di Carnevale. In Sicilia è d’obbligo la farcitura di ricotta, rigorosamente di pecora, ma c’è chi li prepara con la marmellata o con la crema pasticcera. Noi di Ricocrem optiamo immancabilmente per la ricotta! Se non riuscite a reperire il nostro prodotto, seguite questa ricetta per preparare la crema di ricotta siciliana. Aiutandovi con un cucchiaio di legno aggiungete alla ricotta zuccherata le gocce di cioccolato fondente: ne apprezzerete l’effetto al primo morso che darete al raviolo dolce ancora caldo!

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo col mattarello creando una sfoglia sottile un paio di millimetri. Su metà di essa distribuite la crema di ricotta, cucchiaio per cucchiaio, distanziando tra di loro i mucchietti di qualche centimetro. Ricoprite il tutto con l’altra metà di sfoglia e con la rotellina tagliapasta ricavate i ravioli di ricotta dolce. Un consiglio importante: sigillate bene i bordi di ogni raviolo con i rebbi di una forchetta per evitare che durante la frittura fuoriesca il ripieno di ricotta. A questo punto potete friggere i ravioli dolci nell’olio bollente, fino a completa doratura.

Una volta pronti, spolverateli con lo zucchero a velo aromatizzato con una punta di cannella!

I ravioli dolci al forno con la ricotta

In alternativa alla frittura, potete passare i ravioli dolci al forno. Disponeteli su una teglia antiaderente e fateli cuocere nel forno già caldo a 180°. Anche in questo caso completateli con una spolverata di zucchero a velo e cannella.

come preparare i ravioli dolci di Carnevale con ricotta siciliana

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici sui social:


Condividi la ricetta dei ravioli fritti dolci di Carnevale:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani