Genovesi dolci con ricotta: la ricetta siciliana

Genovesi dolci con ricotta: la ricetta siciliana tradizionale

Dolci tradizionali/News & Eventi/Ricette

Genovesi dolci con ricotta: la ricetta siciliana tradizionale

Genovesi dolci con ricotta: la ricetta siciliana tradizionale

Nonostante il loro nome suggerisca una provenienza ligure, le genovesi dolci sono dei tipici pasticciotti siciliani, costituiti da un involucro di pasta frolla e ripieni di crema di latte nel caso delle genovesi ericine oppure con ricotta nel caso delle genovesi palermitane. In questo articolo vi sveliamo alcune curiosità sulla storia, sul nome, sulle varie versioni e naturalmente la ricetta delle genovesi dolci.

La storia delle genovesi ericine

Come per tutti i dolci siciliani, l’origine del dolce è contesa tra molte città dell’isola; ma di tutte la versione più nota è divenuta quella di Erice, attraverso la ricetta delle genovesi ericine di Maria Grammatico, la celebre pasticciera siciliana, cresciuta nel Convento di San Carlo, dalle cui monache ha appreso questa e altre squisite ricette. Quella dell’origine monastica è infatti un tema ricorrente nella pasticceria siciliana di cui abbiamo parlato altre volte: come nel caso della origine del cannolo siciliano o della frutta martorana.

Perché hanno chiamato questi dolci genovesi?

Anche l’origine del nome “genovese” è contesa, ma si dice che il nome derivi dalla forma del cappello che un tempo era indossato dai marinai genovesi che frequentavano le città portuali siciliane durante i loro attracchi commerciali.

Differenze tra genovese ericina e genovesi con ricotta palermitane

La differenza principale tra le genovesi ericine e le genovesi palermitane consiste nel ripieno. Nel primo caso viene utilizzata la crema pasticcera, che in Sicilia viene detta anche crema di latte; mentre a Palermo le genovesi dolci vengono più spesso farcite con la crema di ricotta (una differenza che ricorda anche quella tra l’iris palermitana e quella catanese).

Le due genovesi dolci sono però diverse anche nell’impasto della frolla, che nel caso delle genovesi ericine risulta più friabile essendo preparata anche con la farina di grano duro. Nel caso delle genovesi con la ricotta l’effetto croccantezza è meno ricercato perché la crema di ricotta in ogni caso rilascia i liquidi del siero, risultando al contempo molto più gustosa nel ripieno.

Le genovesi dolci con ricotta: la ricetta palermitana

Ammettiamo di essere di parte! Sia perché siamo gli specialisti della ricotta di pecora, sia perché la versione a noi più vicina è quella palermitana, quindi di seguito troverete la ricetta tradizionale delle genovesi palermitane con la ricotta di pecora.

Ingredienti genovesi dolci con la ricotta

Per la frolla:

  • 500 g farina 00
  • 175 g burro o strutto
  • 175 g zucchero
  • 50 ml latte
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di lievito per dolci oppure 1g ammoniaca
  • Scorza grattugiata di 1 limone

Per il ripieno:

Per guarnire:

  • Zucchero a velo q.b.
  • Cannella q.b.

Preparazione genovesi dolci palermitane

Lavorate in una terrina il burro (o lo strutto) ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Non appena il composto risulterà omogeneo aggiungetevi l’uovo, continuando a mescolare finché anch’esso risulti perfettamente inglobato. Quindi aggiungete anche la scorza del limone e il lievito (o l’ammoniaca).

Unite al composto la farina e impastate, aiutandovi con il latte, fino ad ottenere un bel panetto omogeneo. Copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa un’ora così da far rassodare il burro.

Se non avete a disposizione Ricocrem, preparate la crema di ricotta seguendo questa ricetta. Unite alla ricotta le gocce di cioccolato usando il cucchiaio di legno.

Riprendete il panetto di pasta frolla e stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Con un bicchiere o una tazza ricavatene dei dischetti di frolla; su metà di questi, al loro centro, distribuite la crema di ricotta. Quindi con inumidite i bordi di ogni cerchietto e sovrapponete su di essi i dischetti vuoti, pressando la pasta lungo la circonferenza allo scopo di sigillare il ripieno di ricotta dentro l’involucro delle vostre genovesi che avranno così assunto la tipica forma a collinetta. Sistemate le genovesi con la ricotta su una teglia da forno e lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno un’altra ora.

Cuocete le genovesi dolci in forno, preriscaldato, a 200°C per un quarto d’ora. Appena si saranno freddate cospargetele con lo zucchero a velo aromatizzato con una punta di cannella.

genovesi dolci con ricotta ricetta palermitana

Ti è piaciuta questa ricetta? Seguici sui social:

Condividi la ricetta delle genovesi dolci:

Prodotti

Ecco alcuni ingredienti utili per le tue ricette a base di ricotta

Secchiello Ricocrem

crema di ricotta per ricette dolci

Sac à poche

ricocrem crema di ricotta per ricette pasticceria

Kit per cannoli

ricocrem ingredienti per cannoli siciliani